Pierwszy etap Tour de Pologne w Trydencie – imprezy kulturalne

Komunikat prasowy dotyczący rozpoczynającego się w dniu 27 lipca br. w Rovereto (prowincja Trydent)  pierwszego etapu Tour de Pologne wraz z informacjami o towarzyszących tej ważnej imprezie sportowej spotkaniach kulturalnych i religijnych:

CON IL TOUR DE POLOGNE LA MUSICA POLACCA E ITALIANA SI INCONTRANO A TRENTO

Giovedì 25 luglio il concerto in piazza Fiera a Trento.

Tutti gli eventi culturali della settimana.

Varsavia, 22 luglio 2013 – Manca poco al grande appuntamento con il 70° Tour de Pologne-UCI World Tour che scatterà sabato 27 luglio da Rovereto per la prima volta nella sua storia al di fuori dei confini nazionali con due tappe tutte trentine sulle Dolomiti.

Numerosi gli appuntamenti culturali che faranno da sfondo a questo importante avvenimento sportivo a partire dal concerto in programma giovedì 25 luglio a Trento, in Piazza Fiera, che avrà inizio alle ore 17.00. La musica polacca e italiana si incontreranno in un grande concerto che avrà come stella della serata il gruppo ENEJ. La serata è organizzata dall’ Ente Nazionale Polacco per il Turismo e dal Lang Team, organizzatore del Tour de Pologne, e cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del programma “Economia Innovativa 2007- 2013″.

Sempre a Trento, in Piazza Duomo, dal 24 al 28 luglio sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata a Giovanni Paolo II , lo straordinario Papa polacco Karol Wojtyla al quale il Tour de Pologne non dimentica mai di rendere omaggio, prestata per l’occasione dall’Istituto “Dialogu Mi dzykulturowego im. Jana PawBa II” di Cracovia.

Inoltre nella giornata odierna, di lunedì 22 luglio, presso il Duomo di Trento si terrà un momento di riflessione e di preghiera con l’ostensione delle Sacre Reliquie di Wojtyla. La Reliquia sarà esposta all’attenzione dei fedeli nella Cattedrale cittadina, che festeggia nel 2013 gli 800 anni dalla fondazione e che vide il Papa Giovanni il 20 aprile del 1995 officiare una celebrazione commemorativa del Concilio di Trento. Il progetto fortemente appoggiato dal Tour de Pologne è frutto della collaborazione tra Provincia autonoma di Trento e Arcidiocesi e figlio dei rapporti di amicizia tra l’assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini e il Cardinale Stanislaw Dziwisz, un tempo segretario di Papa Giovanni Paolo II, ora eminente esponente della Chiesa Cattolica in Polonia.

Sempre nell’ambito delle attività culturali venerdì 26 luglio in occasione della presentazione delle squadre e dei corridori, che saranno i veri protagonisti del Tour de Pologne, in programma alle ore 18.00 presso il MART di Rovereto, si potrà visitare anche la mostra fotografica in 3D di Wieliczka, la famosa miniera di sale vicino a Cracovia, località dalla quale scatterà la cronometro conclusiva del Tour de Pologne di sabato 3 agosto che incoronerà il vincitore finale dell’edizione 2013.




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *