Prezentacja „Biografii Wisławy Szymborskiej”

Konsulat Honorowy w Bolonii zaprasza na spotkanie z Anna Bikont, wspolautorka ksiazki o Wislawie Szymborskiej. Oto tresc zaproszenia:

2 dicembre 2013, ore 17.00

 

Università di Bologna

 

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

 

Via Cartoleria 5 – Bologna

 

 

 

Incontro con Anna Bikont, coautrice del libro

 

Cianfrusaglie del passato. Biografia di Wisława Szymborska

 

prossimamente in uscita presso Adelphi Edizioni, nella traduzione di Andrea Ceccherelli

 

 

 

Anna Bikont, giornalista, scrittrice, coautrice della prima e più completa biografia del Premio Nobel Wisława Szymborska, dialoga con Andrea Ceccherelli, traduttore italiano del volume, la cui uscita è prevista nel 2014 per le edizioni Adelphi con il titolo: Cianfrusaglie del passato. Biografia di Wisława Szymborska.

 

 

 

Wisława Szymborska, della quale il lettore italiano conosce soprattutto le poesie, non amava parlare di se stessa. Riteneva altamente inopportuno disvelare agli altri la propria vita privata. Proprio per questo motivo non aveva accolto con entusiasmo la notizia che Anna Bikont e Joanna Szczęsna stavano scrivendo un libro su di lei. Le autrici sono tuttavia riuscite ad incontrarla, a convincerla a raccontarsi e persino a suscitare il suo stupore presentandole fatti della sua vita a lei stessa sconosciuti o dimenticati.

 

Anna Bikont ci racconterà dettagli e curiosità del suo incontro con una delle più amate poetesse dei nostri tempi, di come era e di come, grazie a lei, sarà ricordata.

 

 

 

Incontro organizzato dal LILEC  in collaborazione con il Collegio Superiore dell’Università di Bologna e l’Istituto Polacco di Roma.

motyl_agnieszki_kwadrat_z_adresem_internetowym




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *