Neapol: spotkanie z Agnieszką Pudlis

W najbliższą sobotę, 1 kwietnia o godzinie 11.00 w Salone delle Feste Muzeum Duca di Martina w Neapolu odbędzie się spotkanie z Agnieszką Pudlis, która opowie o cennych dziełach z porcelany chińskiej i japońskiej.

Poniżej informacje w języku włoskim:

Museo Duca di Martina, Villa Floridiana

Sabato 1 aprile 2017, ore 11

Un fragile viaggio.

Porcellane da Venezia, Napoli e Varsavia

Incontro con Agnese Pudlis

Sabato 1 aprile, alle ore 11, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina, si svolgerà un incontro dedicato alle preziose opere in porcellana cinese e giapponesi conservate in diverse collezioni.

La studiosa di Varsavia, Agnese Pudlis, nel corso dei suoi ultimi studi, finalizzati alla catalogazione delle porcellane cinesi e giapponesi dei Musei Civici di Venezia, ha messo a confronto alcune di queste opere con altre della raccolta del duca di Martina a Napoli. Nella collezione veneziana ha inoltre individuato esemplari giapponesi in stile Imari che permettono di aprire la discussione sul gusto di Augusto Il Forte, re di Polonia, uno dei più importanti e influenti collezionisti del Settecento, mostrando gli esempi custoditi nel Castello di Varsavia e in altre collezioni europee e americane.

Sarà questa l’occasione per illustrare anche un gruppo di vasi molto preziosi, destinati al celebre ‘Fornimento Venier’, oggi conservato a Ca’ Rezzonico, realizzato da Andrea Brustolon attorno all’ultimo decennio del Seicento.

L’incontro potrà offrire lo spunto per una riflessione sull’esistenza, in alcune epoche, di una sorta di gusto culturale ed estetico universale.


Partecipazione all’incontro con il biglietto del museo.

INFO Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli- tel. 081 5788418 |

 




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *