Arcybiskup Graziani i złotnik Michele Affidato dostarczają korony dla Madonny Częstochowskiej

Poniżej komunikat w języku włoskim dotyczący dostarczenia koron dla Madonny Częstochowskiej:

L’Arcivescovo Graziani e Affidato consegnano i Diademi per la Madonna Polacca

I Padri Paolini ritirano le opere a Crotone in corso di una solenne concelebrazione

 

Nel corso della solenne concelebrazione tenutasi ieri a Crotone, in piazza Duomo, nel corso della quale è stato sottoscritto il gemellaggio tra il Santuario di Czestochowa e quello di Capocolonna, sono stati anche consegnati i diademi realizzati dal maestro Orafo crotonese, Michele Affidato, ai Padri Paolini di Polonia, che glieli hanno commissionati per l’incoronazione di Maria di Czestochowa.

Quest’ultimo evento si terrà, nel prossimo mese di luglio, per l’incoronazione in Polonia. La realizzazione dei diademi da parte del maestro Affidato ha il sapore di una riparazione che il popolo polacco ha voluto praticare nei confronti dell’icona di Jasna Gora, che fu derubata delle corone donatele da Papa Clemente XI. I diademi, commissionati e realizzati a Crotone, sono molto somiglianti alle corone rubate. Se ne distanziano per un’aggiunta di tre stelle a quelle esistenti nelle precedenti corone. Tale aggiunta  ha la valenza di un simbolo trinitario. La consegna è avvenuta per mani dell’Arcivescovo di Crotone – S. Severina e dello stesso orafo Affidato  ai Padri Paolini che hanno raggiunto Crotone per l’evento: il Reggente del Tribunale della Penitenzieria Apostolica Monsignor Krzysztof Nykiel,  i responsabili del Santuario di Czestochova, tra cui il Procuratore Generale Padre Basilio Degorski, il Priore del Monastero di Jasna Góra Padre Marian Waligóra e Padre Michal Legan dell’Università Pontificia Giovanni Paolo II di Cracovia.

La suddetta consegna  può essere definita anche  come una consegna dell’intera famiglia Affidato; questa,  oltre che lavorare insieme nel laboratorio di arte orafa, ha vissuto tutta insieme e in modo molto intenso  la relazione amicale e affettuosa che si è intrecciata nel tempo con i Padri Paolini di Polonia,  nata in modo del tutto spontanea e occasionale, su iniziativa di una giovane donna polacca, devota alla Madonna Nera di Jasna Gora.

Il figlio del Maestro  Affidato, Antonio,  in processione offertoriale, ha portato all’altare, con il Padre,  i diademi; le figliole Vanessa ed Emanuela  due immagini mariane a ricordo di tale evento.

Il maestro Affidato ha preso la parola alla fine della concelebrazione per spiegare, seppur sommariamente, la storia dei nuovi diademi, per illustrare con l’ausilio di  una scheda tecnica alcuni dettagli che li contraddistinguono, per ringraziare i Padri Paolini della fiducia concessa, la Chiesa crotonese del supporto offertogli, i presenti corsi così numerosi ad applaudire alla sua nuova opera.

 




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *