Zmarł Janusz Świerczynski, wybitny biolog z Bresci

W wieku lat 70 zmarł Janusz Świerczyński (Giovanni Swierczynski), ceniony biolog i profesor kliniki w Bresci oraz  szpitala Montecroce w Desenzano. Pogrzeb odbył się 13 czerwca 2017 w klasztorze w Maguzzano (Brescia).

Profesor Swierczyński był jednym z autorów takich dzieł jak „Atlante dei protozoi intestinali umani”, „Atlante della malaria umana”…

Zacytujemy jednego z wielu przyjaciół ze stowarzyszenia Associazione Pescatori Provincia di Verona:

Ianus per tutti gli amici, era uno di quegli uomini fatti di una materia rara. Uno studioso eccezionale e autore di numerosi studi, tra cui l’atlas protozoa e l’atlas malaria, che hanno aiutato medici di tutto il mondo a salvare vite ed evitare sofferenze a molti; ha passato una vita a lottare con il microscopio tra le mani, tra sangue e merda, cercandodi sconfiggere malattie orrende, cosa che gli fa più onore di quanto si possa rendere a parole.

Ianus era un pescatore viscerale, un viaggiatore instancabile e un cercatore di pesce di raro livello: amava la bellezza dei fiumi e ha avuto la fortuna di conoscerne in tutto il mondo, dalla Kamčatka a Kola, dal Canada alla Slovenia, pescando tutto con le sue mosche, dal temolo al taimen, per arrivare al suo più grande amore, quella che gli vediamo tra le mani in questa foto: la marmorata che adorava chiamare „il nostro salmone atlantico”.

Lascia un grande vuoto nella vita di chi ha avuto il privilegio diconoscerlo, ma lascia in vita tutti coloro che senza il suo studio attento e rigoroso non avrebbero un presente e un futuro.

Ianus, speriamo ci siano tanti fiumi dove stai andando.”

Redakcja dziękuje autorowi i wielkiemu przyjacielowi profesora Janusza Świerczyńskiego za udostępnienie zdjęcia i za piękne słowa ku pamięci zmarłego biologa.




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *