Zjazd SOLIDALI CON SOLIDARNOŚĆ oraz wystawa

In occasione del 25˚ anniversario delle prime elezioni parzialmente libere in Polonia del 4 giugno 1989

l’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia e la Confederazione Italiana Sindacato Lavoratori

hanno l’onore di invitarLa al convegno SOLIDALI CON SOLIDARNOŚĆ

e alla presentazione della mostra SOLIDARNOŚĆ NEI DOCUMENTI DELLA FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI

giovedì 27 novembre 2014, alle ore 9.30 presso l’Auditorium via Rieti 13, Roma.

 

25 anni della Polonia libera e dell’Europa libera

 

Il 2014 è per la Polonia un anno particolare, un anno ricco di anniversari “tondi”: 25 anni della Polonia libera, 15 anni dell’adesione alla Nato, 10 anni dell’entrata nell’Unione Europea.

Tra tutte le ricorrenze, la più significativa è senz’altro il 25˚ anniversario delle prime elezioni parzialmente libere in Polonia del 4 giugno 1989: una data che simboleggia la caduta del comunismo in Polonia, ma è anche il giorno che ha aperto la strada al ritorno della democrazia in tutta Europa.

Dopo anni di attività del sindacato Solidarność guidato da Lech Wałęsa, di scioperi e di trattative intorno alla Tavola Rotonda, il 4 giugno 1989 si sono svolte le prime elezioni parzialmente libere che hanno spianato la strada alla nascita del primo governo non comunista di Tadeusz Mazowiecki, scomparso l’anno scorso.

In seguito alle riforme effettuate in Polonia nell’autunno del 1989 è iniziato il processo di cambiamento in Europa centro-orientale, chiamato in seguito “autunno dei popoli”.

La Polonia e i polacchi hanno aperto un nuovo capitolo nella storia europea. È caduta la cortina di ferro. Tutto questo è stato possibile anche grazie ai sindacati italiani, le organizzazioni e i singoli cittadini che, dalla nascita di Solidarność e per tutti gli anni Ottanta, hanno svolto un’intensa attività di sostegno e di aiuto a favore di Solidarność. Vale la pena di sottolineare che nell’aprile del 1989 la delegazione di Solidarność venne per la  prima volta con visita ufficiale in Italia proprio su invito dei sindacati CGIL CISL e UIL.

 

L’Ambasciata di Polonia insieme alla Confederazione Italiana Sindacato Lavoratori hanno deciso di onorare il 25esimo anniversario delle prime elezioni parzialmente libere in Polonia con il convegno “Solidali con Solidarność”, dedicato alla memoria di Tadeusz Mazowiecki, primo premier polacco non comunista dopo la seconda guerra mondiale.

 

Al termine del convegno verrà presentata la mostra “Solidarność nei documenti della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli” che racconta la storia del sindacato, dalla sua fondazione fino alle elezioni del 4 giugno 1989. I documenti raccolti presso la Fondazione Feltrinelli sono una importante testimonianza dell’attività delle persone e di comitati organizzati in Italia a sostegno di Solidarność in Polonia.

 

L’evento si svolgerà giovedì 27 novembre 2014, alle ore 9.30 presso l’Auditorium via Rieti 13, Roma.

 

Vi preghiamo di voler confermare la Vostra presenza inviando una e-mail a

[email protected]

Solidarnosc convegno Roma programma

Zrodlo informacji: Ambasada RP w Rzymie




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *