Anita Paletko wyróżniona w konkursie literackim Lingua Madre

Z przyjemnością informujemy naszych czytelników, że w tegorocznym konkursie literackim dla cudzoziemek  zamieszkałych we Włoszech „Lingua Madre” została wyróżniona już druga Polka,  pani Anita Paletko z Bresci, której opowiadanie pt.”Parole” znalazło się  w zbiorowej publikacji  najlepszych opowiadań wyłonionych w konkursie: ”Lingua Madre Duemilaquattordici. Racconti di donne straniere in Italia” (EdizioniSEB27)

Serdecznie gratulujemy!

100_3138

Specjalnie dla czytelników PolacyweWloszech.com cytujemy fragment opowiadania pani Anity Paletko:

„[…]Rimanendo in tema di cibo; dell’Italia non amo solo i dolci ma adoro anche la frutta! Tutta, senza distinzioni, e qui ne ho trovata di meravigliosa, di una dolcezza incomparabile. Sarà il sole, sarà la terra o l’aria buona, ma sono cosi dolci e succosi che potrei mangiarne a chili. Letteralmente.[…]Per questa mia passione per la frutta sono rimasta di stucco quando una volte durante una passeggiata sul lago ho notato un cartello con scritto “Vietata la pesca”.

Ma come?! Cosa hanno i gardesani contro le pesche? Cercavo nervosamente di capire il motivo di quella discriminazione verso il povero frutto e dopo una lunga riflessione ho dedotto che probabilmente la gente aveva la brutta abitudine di buttare i noccioli delle pesche nel lago dove magari potevano provocare qualche indigestione ai cigni o ad altri esemplari di fauna locale… Per fortuna mi hanno spiegato, non senza una certa difficoltà, che la “pesca” del cartellone non aveva niente a che fare con il frutto. Devo ammettere che mi sono sentita sollevata, perché nonostante non ricordi di aver mai consumato pesche in riva al lago né di aver avuto voglia di farlo, essere privati a priori di quella possibilità mi rendeva piuttosto triste e desiderosa di violare il crudele divieto. […]”

https://www.seb27.it/content/lingua-madre-duemilaquattordici

https://www.seb27.it/content/lingua-madre-duemilaquattordici

Przypominamy, że w tym prestiżowym konkursie została wyróżniona także pani Dorota Czalbowska z Genui czytaj: link




2 thoughts on “Anita Paletko wyróżniona w konkursie literackim Lingua Madre

Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *