Genua: Wystawa collage Wisławy Szymborskiej

Poniżej publikujemy informacje w języku włoskim nadesłane do Redakcji. To zaproszenie na wystawę w Genui:

.

In occasione del centenario della nascita della Premio Nobel polacca l’Istituto Adam Mickiewicz, insieme alle istituzioni culturali italiane e alla Fondazione Wisława Szymborska, organizza nel capoluogo ligure una mostra di famosi collage della poetessa.

Wisława Szymborska non è solamente l’autrice di 13 volumi di poesie tradotti in oltre 40 lingue. La poetessa, onorata con il Premio Nobel nel 1996, ha lasciato dietro di sé anche dei collage, „incollature” come lei stessa li chiamava, creati a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, trasmessi dall’artista ad amici e conoscenti.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Wisława Szymborska dal 16 giugno al 3 settembre 2023 si può ammirare una raccolta di 85 originali „incollature” nel Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova.

La mostra „Wisława Szymborska. La Gioia di scrivere” è un invito, rivolto ai lettori italiani, a immergersi nel mondo della poetessa. Alcuni dei collage della Premio Nobel sono riprodotti sulle pareti del museo, offrendo al visitatore una sensazione di immersione. La presentazione è stata arricchita con 100 massime estratte dalle poesie di Szymborska.

Mostra di collage di Wisława Szymborska a Genova nel centenario della nascita della Premio Nobel polacca.




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *