Rzym: Zaproszenie na spotkanie „Dyplomaci papiescy na wojnie i o wojnie. Korespondencja apostolska jako źródło do badań nad dziejami wojskowości polskiej pierwszej połowy XVII wieku”

Poniżej informacja o spotkaniu w Rzymie w Polskiej Akademii Nauk „Dyplomaci papiescy na wojnie i o wojnie. Korespondencja apostolska jako źródło do badań nad dziejami wojskowości polskiej pierwszej połowy XVII wieku”:

.

.

Incontro dal titolo „Diplomatici pontifici in guerra e sulla guerra. La corrispondenza apostolica come fonte per la ricerca sulla storia militare polacca della prima metà del XVII secolo” si terrà il 15 novembre alle 18:00 presso la sede dell’Accademia Polacca delle Scienze di Roma, in vicolo Doria 2.

L’ospite e relatore sarà Paweł Duda, dottore di ricerca in scienze umane con specializzazione in storia. Attualmente è Assistant Professor presso l’Istituto di Storia dell’Università Slesiana di Katowice, dove dirige i corsi di laurea in storia, turismo storico e studi storici sull’Europa centrale. È inoltre responsabile del progetto di ricerca „Polish-Lithuanian Commonwealth’s military efforts during the Reign of Vasas in the accounts of papal diplomats”, finanziato dal programma NPRH „Fundamenty” del Ministero della Scienza e dell’Istruzione Superiore. Borsista della Fondazione Lanckoroński, è autore di numerosi articoli scientifici, materiali didattici, edizioni di fonti e della monografia Krzyż i karabela. Polityka zagraniczna Rzeczypospolitej Obojga Narodów w ocenie dyplomacji papieskiej (Katowice 2019). Le sue ricerche si concentrano sulle relazioni diplomatiche tra la Repubblica delle Due Nazioni e la Santa Sede nella prima metà del XVII secolo.

Durante l’incontro, il dott. Duda esplorerà come nel XVII secolo, spesso definito il secolo delle guerre, la Confederazione polacco-lituana fosse coinvolta in numerosi conflitti che influenzavano il funzionamento della nunciatura apostolica. I nunzi, come rappresentanti diplomatici permanenti della Santa Sede, avevano il compito di raccogliere e inviare a Roma informazioni sugli eventi principali che accadevano nel Paese. Di conseguenza, nelle lettere dei diplomatici pontifici da Cracovia e Varsavia a Roma, si trovano spesso dettagli su guerre, battaglie e movimenti delle truppe. Il dott. Duda analizzerà come i nunzi ottenevano queste informazioni, in quali circostanze si recavano al fronte e quanto fossero affidabili le notizie che trasmettevano. Infine, esaminerà come la corrispondenza papale possa contribuire agli studi di storia militare.




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *