Rzym: Zaproszenie na konferencję „Kobiety nauki”

7 marca o godzinie 18.00 w Polskiej Akademii Nauk odbędzie się konferencja „Kobiety nauki”.

.

.

Poniżej informacje w języku włoskim nadesłane w języku włoskim:

L’evento „Donne nella scienza” si terrà il 7 marzo 2025 alle ore 18:00 presso la sede PAN (Vicolo Doria, 2, 00187 Roma). E’ organizzato dall’Accademia Polacca delle Scienze a Roma in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Siamo onorati di avere come ospite la Dott.ssa Edwige Pezzulli, astrofisica e divulgatrice scientifica di rilievo. La Dott.ssa Pezzulli ha conseguito il dottorato in Astrofisica presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi nello studio teorico della formazione dei buchi neri nelle galassie primordiali. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e collabora con la Rai come autrice e conduttrice di programmi scientifici, tra cui „Superquark+”, „Noos” (Rai 1), „Scienziate” (Rai Cultura) e „Wikiradio” (Rai Radio3). È co-autrice di diversi libri, tra cui „Apri gli occhi al cielo – Guida all’Universo” (Mondadori, 2019) e „Oltre Marie – Prospettive di genere nella scienza” (Le Plurali, 2023). La Dott.ssa Pezzulli è impegnata nella promozione della parità di genere in ambito scientifico e nella divulgazione della scienza in contesti di marginalità.

L’evento sarà un’opportunità unica per esplorare il ruolo delle donne nella scienza attraverso la storia e l’attualità, discutendo delle sfide che ancora oggi devono affrontare e delle opportunità che si stanno aprendo per le nuove generazioni di ricercatrici. Insieme alla nostra ospite, rifletteremo sul contributo fondamentale delle scienziate nel passato e nel presente, con particolare attenzione alla necessità di superare stereotipi e pregiudizi di genere nel mondo accademico e della ricerca.




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *