Komunikat Ambasady RP w Rzymie dot. gestu solidarności Polski z Włochami

Poniżej publikujemy komunikat Ambasady Rzeczypospolitej Polskiej w Rzymie dotyczący gestu solidarności Polski z naszymi włoskimi przyjaciółmi. Wczoraj, 18 marca br. na Pałacu Prezydenckim w Warszawie pojawiła się świetlna włoska flaga oraz napis Solidarność.

Poniżej komunikat opublikowany w języku włoskim:

Cari Amici italiani, siamo con Voi in questi giorni difficili.

Su iniziativa dell’Ambasciata di Polonia a Roma, in segno di solidarietà con l’Italia che sta fronteggiando una durissima prova nella lotta contro l’epidemia di coronavirus, questa sera il Palazzo Presidenziale a Varsavia è illuminato con il tricolore. Sulla facciata della sede del Presidenza della Repubblica di Polonia svetta la bandiera italiana con la scritta °Solidarność”, solidarietà.

La Polonia è al fianco dell’Italia, come lo è stata nei momenti più difficili della storia. Abbiamo sempre lottato insieme. Lo testimoniano anche i nostri inni nazionali che si citano reciprocamente, unico caso al mondo. “Credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra è l’Italia” – scriveva nel 1897 lo scrittore polacco e premio Nobel Henryk Sienkiewicz.

Insieme siamo più forti, insieme ce la faremo!
#andràtuttobene

Perché tu, malvagia ora,

dai paura e incertezza?

Ci sei – perciò devi passare.

Passerai – e qui sta la bellezza.

(Nulla due volte di Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la letteratura).




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *