Mediolan: Wystawa Barbary Wesołowskiej

Poniżej informacja o wystawie Barbary Wesołowskiej w Mediolanie nadesłana do Redakcji w języku włoskim.

L’inaugurazione della prima mostra in Italia di Barbara Wesołowska si svolgerà sabato 7 maggio 2022 dalle ore 17:00 alle 20:00 presso la sede di eastcontemporary in via Giuseppe Pecchio 3 a Milano. 

La mostra sarà accompagnata da un testo critico scritto da Reilly Davidson.

Barbara Wesołowska (1984, Polonia) si è laureata presso il Dipartimento di Pitturadel Royal College of Art e alla Slade School of Fine Art a Londra.  La sua creazione artistica si identifica più strettamente con la pratica tradizionale della pittura figurativa. Attraverso l’applicazione intuitiva della pittura e l’utilizzo di superfici stratificate, l’artista attira lo spettatore all’interno di una narrazione psicologicamente coinvolgente. 

Le figure ritratte da Wesołowska ci appaiono ambigue e spesso contraddistinte da espressioni in bilico tra diversi stati emotivi. Come sospese in una sorta di paesaggio astratto o onirico, si trovano ad emergere dalle macchie di colore come fantasmi fino quasi a sfumare in un’altra figura. I suoi dipinti vengono realizzati nel corso di diversi anni durante i quali le immagini evolvono, maturano e subiscono continue alterazioni. Gli errori, i dubbi e le esitazioni sono esposti e diventano una traccia del processo di ricerca di un’immagine. Lavorando a partire dalla memoria, come nel caso di un nevrotico fallimento di quest’ultima, le immagini vengono percepite attraverso una palpazione cieca e più che costruite consapevolmente, risultano come scoperte. Le immagini, tuttavia, non muoiono mai, ma piuttosto si evolvono. Rimangono come latenti sotto la superficie emergendo come ricordi sfocati.

Barbara Wesołowska ha recentemente esposto alla Harkawik Gallery a New York, im labour a Tokyo, Gao Gallery a Londra, Kunsthalle Bamberg e alla Peles Empire a Berlino, così come in occasione di alcune fiere d’arte internazionali come Artissima a Torino 2021.

La mostra è stata organizzata grazie al sostegno del Consolato Generale di Polonia a Milano e dell’Istituto Polacco di Roma.




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *