Międzynarodowy Dzień Pamięci: Film „Edith, una ballerina all’inferno” w RAI SCUOLA oraz inne wydarzenia

Poniżej przekazujemy informację w języku włoskim dotyczącą filmu „Edith, una ballerina all’inferno” w RAI SCUOLA oraz pozostałych wydarzeń związanych z Międzynarodowym Dniem Pamięci:

Vi invitiamo alla proiezione speciale del film   „Edith, una ballerina all’inferno”   in onda in prima serata su  RAI SCUOLA  nella Giornata Internazionale della Memoria,  27 gennaio alle ore 20.

Il progetto è tratto da una storia vera che narra le vicende di Edith Eva Eger, psicologa, ballerina, ebrea ungherese, sopravvissuta ai lager nazisti, la produzione di Violet Moon, scritto da Emanuele Turelli, con la regia di Marco Zulin e la partecipazione di Marco Cortesi e Mara Moschini e con gli studenti del Liceo Coreutico Tito Livio di Miliano.   Il film  ha ricevuto Griffoni Impact Award 2023 e   ha raccolto la menzione speciale al concorso nazionale  sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica “I  ragazzi raccontano Shoah” nel 2022 ed è stato riconosciuto  dal ministero delle Politiche Giovanili come miglior prassi di PTCO a livello nazionale (2021).

“Grande successo per il debutto di Edith, una ballerina all’inferno una produzione Violet Moon, scritto da Emanuele Turelli, con la regia di Marco Zuin e la partecipazione di Marco Cortesi e Mara Moschini. Tratto di una storia vera, il progetto narra le vicende di Edith Eva Eger, psicologa, ballerina, ebrea ungherese, sopravvissuta ai lager nazisti. Separata dai genitori all’arrivo ad Auschwitz, Edith, e la sorella Magda, riusciranno a sopravvivere agli orrori del campo di sterminio nazista grazie all’immaginazione, determinazione e resilienza. Il loro esempio ci dimostra come spetti a noi scegliere come affrontare le difficoltà che la vita ci pone (…)“Con oltre due anni di ricerche storiografiche e preparazione, il film Edith, una ballerina all’inferno si propone di raccontare e ricordare le vicende della Shoah, ma anche lanciare un messaggio di speranza. Il progetto, nato durante il lockdown, riesce a trasmettere a pieno la necessità e la capacità dell’arte di dare forza anche nei momenti più bui. Realizzato per i giovani da giovani, Edith, ha visto sul set i ragazzi del corpo di Ballo del Liceo Coreutico Tito Livio di Miliano. Mossi da una forte passione, gli studenti sono riusciti a trasmettere, nonostante le condizioni estreme, delicatezza ed eleganza, facendo trasparire umanità anche in un contesto così atroce” (https://www.giffonifilmfestival.it/ )

Info:

Storytelling Website:  www.emanueleturelli.com

Edith Project Website: http://www.edith.movie

Associazione Culturale Violet Moon <[email protected]>  Responsabile organizzativo: Viviani Riccardo (347.6408312) Presidente: Claudia Ziliani (327.4227021), Vice Presidente: Emanuele Turelli (335.1292117)

Inoltre  un calendario di eventi in sale cinematografiche  :

– Lunedì 23 gennaio, 20.30: Treviso, Cinema Edera, alla presenza del regista Marco Zuin e dell’autore Emanuele Turelli

– Giovedì 26 gennaio, 20.45: Paderno Franciacorta (BS), Sala civica, alla presenza dell’autore Emanuele Turelli, della prima ballerina del film, Viola Turelli e del compositore Daniele Gozzetti.

– Venerdì 27 gennaio, 20.45: Salò, Cinema Crystal, alla presenza dell’autore Emanuele Turelli, del produttore esecutivo Claudia Ziliani e della prima ballerina del film, Viola Turelli. (prenotazione obbligatoria chiamando 0365.20338.

– Venerdì 27 gennaio, 20.30: Manerba del Garda, sala civica, alla presenza del direttore organizzativo, Riccardo Viviani e della responsabile logistica, Luisa Poletti.




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *