Mediolan: Seria filmów krótkometrażowych (w tym z Polski) w Kinie Beltrade

W Mediolanie odbędzie się maraton filmów krótkometrażowych (w tym z Polski) w Kinie Beltrade na ul. Nino Oxilia 10. Poniżej informacje w języku włoskim nadesłane do Redakcji:

Il Consolato Generale di Polonia in Milano e gli Istituti di Cultura europei a Milano che fanno parte del Cluster Eunic Milano in collaborazione con il Cinema Beltrade è lieto di presentare la maratona di cortometraggi Animazione in corto – i talenti europei:

Il Cluster Milano tiene a sottolineare il suo impegno a promuovere la diversità culturale europea nei suoi progetti chiave, come è stato negli anni con il Festival della letteratura europea o con le più recenti Giornate del cinema europeo contemporaneo. Le iniziative sono sempre incentrate su temi specifici, quanto universali, come la diversità culturale, l’integrazione sociale e l’immigrazione.

Il cinema è un mezzo di comunicazione che attraversa le barriere e i membri di EUNIC Milano hanno convenuto insieme di creare un evento speciale in occasione della Giornata Europea del cinema d’essai/ Journée Art et Essai du Cinéma Européen / European Arthouse Cinema Day.

10 cortometraggi animati, realizzati dai più giovani talenti d’Europa, illumineranno il pomeriggio di domenica 12 novembre al cinema Beltrade; una maratona speciale che racconta mondi e visioni differenti all’interno dello spazio europeo.

Quasi tutte opere prime, alcuni dei lavori selezionati sono stati prodotti in collaborazione con i migliori centri di formazione dell’audiovisivo d’Europa.

.

.

I 10 cortometraggi provengono da Cechia, Spagna, Austria, Romania, Belgio francofono, Ungheria, Francia, Svizzera, Polonia e Croazia.

Su una rosa di candidature proposte da ogni paese è stata fatta un’attenta selezione dai singoli istituti e dalle rappresentanze diplomatiche, con la supervisione del cinema Beltrade.

EUNIC Milano vi invita ad aprire una finestra europea, i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese.

Polonia –   3GENARRATIONS di Paulina Ziółkowska, 2021, Animazione, 8’34”   Winner al Santorini Film Festival 2023,
Nasce un bambino.  Il padre scappa. La figlia diventa madre. La madre diventa nonna. La nonna…. I membri della famiglia devono mettersi nei panni degli altri, entrare in ruoli nuovi. La danza delle generazioni.   PRODUTTORE : Fumi  Studio 2021

Paulina Ziółkowska  si è laureata  alla Scuola nazionale di cinema, televisione e teatro Leon Schiller di Łódź ,  con specializzazione  in fotografia, animazione ed effetti speciali. Ha studiato anche Storia dell’arte all’Università di Breslavia e Grafica all’Accademia delle Belle Arti di Breslavia. Nel 2017 ha vinto la borsa di studio del Ministro della Cultura e dei Beni Culturali per i suoi eccezionali risultati. Il suo film  “O Mamma!” del 2017, realizzato dal Fumi Studio, è stato premiato in vari festival nazionali e internazionali  (FANtastic na festiwalu Trickfilm a Stuttgart, Grand Prize al Cinanima a Espinho,  migliore film universitario ReAnima a Bergen, Grand Prix al  Golden Kruger a Sofii  e al festival polacco O!PLA) . Per il short “Alla Salute”  ha vinto la menzione speciale nella sezione Generation 14 Plus  alla  Berlinale, la menzione speciale al AnimaFest   a Zagreb e il premio alla miglior animazione al  CineMAiubit w Bukareszcie. Ha realizzato anche il corto “Palazzo” nel 2012 e in questo moneto sta lavorando all’animazione „Procrastination Yoga” grazie alla borsa di studio DAAD  al Filmuniversität KONRAD WOLF a Potsdam .

info https://bandhi.it/bah/beltrade/production/animazione-in-corto/




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *