Florencja: Prezentacja książki Kornela Filipowicza

W piątek 12 kwietnia o godzinie 18.00 w księgarni Libraccio we Florencji na ul. Cerretani 16 r odbędzie się prezentacja książki “Il gatto nell’erba bagnata” Kornela Filipowicza.

Książkę będą przedstawiac Andrea Ceccherelli,  Marcin Wyrembelski i Leoanardo Bucciardini.

.

.

Poniżej informacje w języku włoskim:

Per la prima volta tradotti in italiano, i racconti di Filipowicz arrivano ad assumere una valenza universale pur attraversati di motivi e contesti autobiografici – la guerra, la natura, la provincia – che diventano la leva per riflettere sull’essere umano, indagato dallo scrittore polacco con rara acutezza. Colpisce la capacità di questo pittore dell’anima di creare atmosfera e costruire tensione drammatica. Temi come il dovere, la dignità, la fedeltà agli impegni, l’eroismo sono trattati con una leggerezza pro – fonda, pensosa ma priva di pathos, che fa venire in mente Wisława Szymborska, sua compagna per quasi un quarto di secolo.

KORNEL FILIPOWICZ (1913-1990). È uno scrittore polacco le cui opere, racconti e romanzi brevi, sono tradotte in una dozzina di lingue europee. „Il gatto nell’erba bagnata” è la prima raccolta di suoi racconti pubblicata in Italia. Filipowitcz è un narratore sapiente, maestro delle forme brevi. Ci insegna l’attenzione, come Čechov, e la lentezza, come Kundera.




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *