Polska na 6. Carnevale Internazionale dei Ragazzi w Wenecji

Polska na 6. Carnevale Internazionale dei Ragazzi na Biennale w Wenecji 7 – 17 lutego 2015

Zapraszamy na wystawę Plastic is Fanastic zrealizowaną przez Tomasza Wójcika, autora wielu projektów graficznych i plastycznych w kraju i zagranicą. W Wenecji polski art designer zaprezentuje  kuriozalne plastikowe przedmioty, fotele i instrumenty muzyczne kreatywnie podświetlane, wszystkie zrealizowane z materiałów wykorzystanych z reciklingu. Wystawa będzie służyć także jako plac zabaw dla dzieci, ponadto młodzież w wieku od 8 do 15 lat będzie mogła wziąć udział w bezpłatnych warsztatach recyklingowych.

Zapraszamy także do obejrzenia zdjęć na stronie internetowej Ambasady (link)

Plastik is Fantastic! La Polonia alla Biennale di Venezia

Poniżej oficjalna prezentacja polskiego projektu:

La Polonia ritorna al 6. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia. Dal 7 al 17 febbraio nell’ambito di “All’Arsenale il Leon della Biennale suona e canta a Carnevale” – questo il titolo scelto per la rassegna di quest’anno – La Polonia presenterà il progetto “Plastik is Fantastic ! Laboratorio 3R – Riciclare, Riusare, Ridurre”.

Gli elementi portanti del progetto sono due: una mostra e una serie di laboratori-workshop.

Alla mostra, realizzata dal progettista Tomek Wójcik impegnato da diversi anni nello sviluppo dell’art design, saranno presentati oggetti luminosi, poltrone e strumenti musicali, tutti realizzati con plastica riciclata.

Lo spazio della mostra sarà nel contempo un “parco giochi” per bambini e ragazzi nel quale verranno svolte le attività del Laboratorio 3R.

La mostra è dinamica. Gli oggetti e i padiglioni del tipo cupola geodetica o igloo, creati dai partecipanti ai workshop durante le attività durante  le attività diverranno parte integrale della mostra stessa. I partecipanti al progetto saranno in tal modo a loro volta creatori, co-autori e curatori della nuova mostra.

Il progetto “Plastic is Fantastic ! Laboratorio 3R – Riciclare, Riusare, Ridurre” non è solo un progetto artistico, ma anche educativo e sociale. Esso mira a stimolare e sviluppare la creatività, a incoraggiare una ricerca creativa e dare una presentazione attraente e non convenzionale dell’arte.

Nel Laboratorio 3R i bambini e i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere le proprietà delle materie sintetiche e di capire il loro impatto dannoso sull’ambiente, ma allo stesso tempo nelle attività di laboratorio impareranno come smaltire i rifiuti di plastica utilizzandoli per creare oggetti di uso quotidiano e strumenti musicali. Nello svolgere le attività del Laboratorio 3R i ragazzi acquisteranno inoltre competenze necessarie per lavorare in gruppo: compartecipazione al processo decisionale e condivisione della responsabilità per lo spazio creato.

Il progetto „Plastic is Fantastic! Laboratorio 3R – Riciclare, Riusare, Ridurre”, realizzato per la Biennale di Venezia dalla Fondazione Fly with Art in collaborazione con “Wytwórnia21”  e con l’Ambasciata di Polonia a Roma, risponde alle esigenze sociali del XXI secolo.  Il recycling è diventato ormai un’inspirazione artistica e per molti un modo di vita. Dalla spazzatura è entrato nel mondo della moda, dell’arte e del design.

Il workshop è gratuito, è destinato ai ragazzi di età compresa tra 8 e 15 anni e avrà una durata di 45 minuti.

Due le fasce orarie previste:

mattina alle 10.30 (10, 12, 14, 15 e 17 febbraio)

pomeriggio alle 16.00 (7, 8, 10, 14, e 15 febbraio)




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *