Rzym: wystawa 11 polskich artystów

W środę 14 listopada b.r. o godzinie 18.00 w Rzymie w Galerii Vottoria, na ulicy Margutta 103 nastąpi otwarcie wystawy Helios. Kuratorem jest Tiziano M.Todi. Wystawa będzie czynna do 25 listopada 2018 roku.

Helios to wystawa, która jest zbiorem dzieł 11 artystów polskich oddających hołd Słońcu. Oto nazwiska:

Alina Bloch
Sylwia Caban
Marcin Jurkiewicz
Jacek Łydźba
Dariusz Mlącki
Tomasz Myjak
Iwona Ostrowska
Alina Picazio
Sylwester Piędziejewski
Katrina Sadrak
Anna Alicja Trochim

Poniżej informacje w języku włoskim:

Scrive di loro la prof. UKSW dr hab. Małgorzata Wrześniak:

Le opere raccolte in mostra illustrano chiaramente l’attualità della „lunga esistenza” dei significati simbolici associati al sole, la luce divinizzata, come senso dell’esistenza, principio spirituale dell’essere, elemento immateriale che lampeggia nella materia.
Anche se ognuno degli artisti comprende questa essenza in modo leggermente diverso, utilizzando il proprio linguaggio artistico, danno significati individuali di luce, colore e forme geometriche, attingendo consapevolmente o inconsapevolmente alla ricchezza di significati della „sfera aurea”, percependo istintivamente che la luce è la sintesi della triade platonica di SAPIENZA-BENE-BELLO, che contiene tutto ciò che è essenziale in sé.
Grazie a questo principio comune, la collezione presentata è un’immagine perfettamente coerente della realtà visibile, in cui la materia è solo, o forse perfino, portatrice di significati spirituali molto profondi, la cui contemplazione porta alla conoscenza del Principio Supremo, dello Spirito Puro e di se stesso.

La mostra è patrocinata dall’ISTITUTO POLACCO di ROMA e da MUZEOLOGja!




Dodaj komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *